Regolamento Fantacalcio Lega Frattese

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view post Posted on 24/7/2010, 10:18
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Tommy

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Frattamaggiore ( Napoli )

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REGOLAMENTO



REGOLA 1: LA LEGA

1. La nostra lega, la L.F.F. è composta da più società gestite ognuna dal proprio presidente - allenatore.

2. IL fantacalcio è gestito, amministrato e coordinato dal presidente Tommy_78 e dal vice-presidente di lega Rox_Farina
3. I compiti dei Presidenti di Lega sono:
a. Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;
b. Registrazione delle operazioni di Mercato Libero;
c. Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre;
d. Acquisizione delle liste di vincolo;
e. Composizione del calendario;
f. Registrazione settimanale delle formazioni;
g. Calcolo dei risultati finali delle partite;
h. Composizione delle classifiche.

4. Il Consiglio di Lega ha l’autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega.
Le eventuali modifiche alle regole o le interpretazioni del regolamento su casi controversi o non previsti, sono stabilite dal Consiglio di Lega ed in caso di eccezionali, impellenti ed oggettive necessità assunte e comunicate con la maggior tempestività possibile a tutti i partecipanti.

5. Le discussioni per effettuare l'Asta di inizio stagione, il Mercato Libero, le Trattative e gli Scambi di
giocatori si svolgeranno unicamente nel forum della Lega. Sullo stesso forum saranno riportate tutte le comunicazioni ed i risultati delle gare disputate. E’ fatto obbligo ad ogni società di consultare regolarmente il forum nonché di comunicare al Presidente un indirizzo e-mail valido al quale possano essere inviate comunicazioni urgenti; in mancanza di ciò non potranno essere avanzate pretese in ordine ad eventuali mancate comunicazioni e decisioni conseguenti.

6. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono, pena l’esclusione dalle successive competizioni.

7. Nel caso un fantallenatore si ritiri dal campionato o da un’altra manifestazione ufficiale di Lega, oppure ne venga escluso per squalifica o altro provvedimento disciplinare, la squadra sarà rilevata da un fantallenatore che si trova in lista d'attesa. In tal caso il Consiglio di Lega dovrà decidere in merito ai diritti sportivi da attribuire alla squadra ed alla sua eventuale retrocessione d’ufficio al termine della stagione.

REGOLA 2: LE SOCIETA'


1. Denominazione Sociale
Ogni squadra avrà una sua denominazione per tutto il campionato.

2. Numero di Squadra
L’ordine di scelta determina anche il Numero di Squadra, che serve a stabilire l'ordine di scelta (Ods) serve a derimere i casi di parità
di offerta nella aste (vedi Regola 4:L'Asta Iniziale).

3. Capitale sociale
a. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di 500 crediti, che dovrà spendere per
acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l’Asta, altri 70 crediti ad ogni fase di mercato che
serviranno per il Mercato Libero durante la stagione.
b. Alla fine della stagione i crediti residui di ciascuna squadra non potranno essere utilizzati per l'asta ed
il mercato libero della stagione successiva.

REGOLA 3: LA ROSA

1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle
squadre del campionato italiano di Serie A.

2. Per calciatori appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A si intendono quei calciatori
tesserati per le società della massima Serie italiana e abilitati a giocare nella stagione in corso.

3. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

4. Vincoli pluriennali
Gli allenatori non possono vincolare nessun calciatore per l’anno seguente. Pertanto nella prossima
stagione si ripartirà da zero per l'Asta Iniziale.

5. Calciatori che non giocano più in serie A.
a. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di
appartenenza a un’altra società che non milita nella nostra massima serie (Serie A), oppure un calciatore
che rescinda il contratto con la sua società d’appartenenza a campionato in corso, oppure in caso di calciatore deceduto o che per qualsiasi motivo non giochi più in serie A, la squadra che detiene
il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà un indennizzo pari a metà (arrotondata per eccesso) del suo ultimo valore utile sulle liste gazzetta.
b. E’ doveroso precisare che ovviamente i calciatori nel caso a di questo punto potranno essere tagliati nelle sezioni di mercato prefissate.

6. Calciatore squalificato per illecito o doping
a. Un calciatore squalificato per illecito sportivo o per doping equivale ad un normale giocatore appiedato
per una squalifica di gioco.
b. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito
sportivo o per doping, la squadra che ne detiene il ‘cartellino’ non riceverà alcun indennizzo in crediti.
c. La squadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore squalificato può decidere se aspettare il ritorno in
campo dello stesso atleta una volta scontata la pena oppure tagliarlo e acquistare al Mercato Libero un
nuovo giocatore in quel ruolo.

REGOLA 4: L'ASTA INIZIALE

1. Preliminari
a. E’ compito del Presidente di Lega stabilire la data dell’Asta inziale, previa consultazione con gli altri
allenatori (tramite discussione sul forum).

2. Svolgimento dell’Asta
L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
a. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 500 crediti.


Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.
b. L’asta prevede il suo svolgimento tramite draft iniziale.
La draft iniziale si svolgerà via mail tramite l’invio di fogli excel secondo date e orari decisi dal Presidente
di Lega.
La draft sarà divisa in 3 diverse fasi, distanziate di almeno 2 giorni
l’una dall’altra, per consentire a tutti la compilazione del foglio di calcolo con le offerte.
c. Le 3 fasi prevederanno l’assegnazione per ogni squadra, di un numero di calciatori così deciso:
Prima fase 1 P (base 10) 3 D (base 10) 3 C (base 15) 2 A (base 25)
Seconda fase 1 P (base 1) 3 D (base 4) 3 C (base 8 ) 2 A (base 10)
Terza fase 1 P (base 1) 2 D (base 1) 2 C (base 1) 2 A (base 1)
Per ogni ruolo dovranno essere ordinati tanti giocatori quanti sono quelli da prendere in quella fase
moltiplicati per 6 (i partecipanti per girone).
Es. Per la Prima fase dovrò ordinare 6 Portieri, 18 Difensori, 18 Centrocampisti e 12 Attaccanti.
d. Le offerte dovranno essere ordinate in ordine decrescente e compatibilmente col budget a
disposizione. La somma delle offerte di “prima scelta” (es. per la Prima fase: il primo P, i primi 3 D, i
primi 3 C e i primi 2 A ordinati) non potrà eccedere il budget detratto dei crediti minimi per l’acquisizione
dei giocatori nelle fasi di draft successive. Le singole offerte non potranno mai essere inferiori alla base
d’asta stabilita per ogni ruolo e per ogni fase (i numeri tra parentesi nella tabella qui sopra).
Qualora le offerte non rispondessero ad uno o più di questi 3 criteri, la Presidenza di Lega si arroga il
diritto di modificarle d’ufficio.
Ad esempio, ecco cosa può succedere per una lista non ordinata in maniera decrescente:
Le liste quindi saranno in ogni caso modificate in modo da renderle confacenti alle disposizioni
regolamentari.
e. Assegnazione dei calciatori
L’assegnazione dei calciatori prevede 3 criteri di assegnazione così gerarchizzati:
la prima scelta in ordine gerarchico vale se per il singolo giocatore vi è stata una sola offerta superiore e
le altre, nell'ordine, si applicano solo se per quel giocatore due o più allenatori hanno casualmente offerto
la stessa identica cifra.
Crediti offerti per un singolo calciatore (ad esempio: x offre 74 per Totti, è l’offerta più alta, Totti va
a x)
Ordine di offerta (ad esempio: x offre 74 per Totti ed è la sua prima scelta, y offre 74 per Totti ed è la
sua terza scelta: Totti va a x perché nel suo ordine di offerta Totti è più in
alto)
Ordine di scelta: l’ordine di scelta è una lista che viene sorteggiata prima della prima draft, che ordina
in maniera casuale tutti gli allenatori di una lega. Serve a dirimere situazioni tipo: ad esempio x offre 74
per Totti come prima scelta, y offre 74 per Totti come prima scelta. In questo caso ci si affida all’ordine di
scelta. Totti andrà al meglio “piazzato” in ordine di scelta. Chi si serve dell’ordine di scelta scenderà
automaticamente all’ultimo posto dell’ordine di scelta stesso.
f. I calciatori vengono assegnati al prezzo della seconda miglior offerta maggiorato di un credito (es. x
offre 100 per Totti, y offre 80: Totti va a x per 81 crediti). Ovviamente ciò non vale per calciatori
assegnati per ordine di offerta o per ordine di scelta, per i quali il prezzo di acquisizione sarà in ogni caso
quello offerto (in quanto la seconda offerta in quei casi è uguale alla maggiore).
Se un solo fantallenatore tra quelli ancora “in campo” (tra coloro cioè che ancora non hanno completato
le loro assegnazioni in un dato turno di draft) offre per un giocatore x, il giocatore viene assegnato in
ogni caso al prezzo di base d’asta.
Per quanto riguarda l’acquisto dei portieri non ci sono né limiti né vincoli particolari.

3. Casi Particolari
a. Mancato invio di una o più liste:
- In caso di mancato invio della lista delle offerte per una o più fasi, il fantallenatore interessato salterà
quel determinato Draft (non gli verrà assegnato nessun calciatore) e completarà la sua rosa al termine
del Terzo ed ultimo Draft scegliendo tra i calciatori rimasti liberi sul mercato e li pagherà per il valore
attribuitogli dalle liste del nostro quotidiano ufficiale (La Gazzetta dello sport).
b. Errore di ruolo
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista in ruoli diversi da quelli ufficiali (ovvero quelli delle liste
della Gazzetta dello Sport) il fantallenatore interessato verrà sanzionato in questo modo: sarà privato
di una scelta (ad esempio potrà prendere 2 C invece dei 3 previsti) salvo poi colmare questa lacuna alla
fine delle tre fasi di draft, acquistando uno dei calciatori rimasti per quel ruolo alla base d’asta prevista
per la fase in cui è stato commesso l’errore.
Es. Inserisco nella mia lista Carrozzieri (D) come (C) in Seconda Fase. Perderò la chance di acquistare un
C in Seconda Fase, e la mia rosa rimarrà monca fino a dopo le aste, quando potrò acquistare un
centrocampista di quelli rimasti liberi, al prezzo imposto di 8 crediti (base d’asta per i C in fase 2).
Qualora due (o più) fantallenatori commettano lo stesso errore e si trovino a dover prendere un giocatore
dello stesso ruolo dopo le aste, avrà la precedenza chi ha commesso l’errore in una fase precedente (x
sbaglia a offrire in fase 1, y in fase 2: x ha priorità di scelta). Se i due allenatori commettono l’errore
nella stessa fase, avrà priorità chi si trova meglio piazzato nell’ordine di scelta e ovviamente usufruendo
di questo scenderà all’ultimo posto nello stesso Ods (ordine di scelta).
c. Ambiguità di omonimia
- Nel caso di omonimie o fratelli pari ruolo (es. i gemelli Filippini) è obbligatorio inserire anche l’iniziale
del nome in modo da risolvere eventuali ambiguità. Qualora un nome non sia chiaramente attribuibile ad
un calciatore piuttosto che ad un altro che sia suo omonimo, il fantallenatore verrà penalizzato privandolo
di una scelta e obbligandolo ad acquisire un calciatore al prezzo di base d’asta per quella fase ma alla fine
della fase stessa (non aspettando la fine di tutte le fasi come nel caso precedente). Qualora questo caso
avvenisse in ultima fase, il fantallenatore in questione avrebbe in ogni caso facoltà di scegliere prima di
coloro che hanno sbagliato il ruolo di un calciatore. Qualora due o più
fantallenatori cadessero nell’errore di omonimia per calciatori di uno stesso ruolo per una stessa fase,
avrebbe priorità di scelta il meglio piazzato in ordine di scelta, che poi passerebbe in ultima posizione
nello stesso.
d. Giocatore non appartenente alle liste ufficiali
- Nel caso di giocatori inseriti nella propria lista e che non siano presenti nelle liste ufficiali fornite dal
Presidente di Lega prima dell'Asta Iniziale il fantallenatore interessato verrà sanzionato nello stesso modo
previsto dall'errore di ruolo visto in precedenza.
e. Utilizzo di un numero di crediti superiore a quelli posseduti
- Nel caso un fantallenatore utilizzi un numero di crediti superiore a quelli realmente posseduti, i crediti in
eccesso saranno tolti dalla migliore offerta fatta dal fantallenatore e le offerte saranno modificate in modo
che la lista non presenti irregolarità.
f. Lista consegnata in formato diverso dal foglio Excel
- Attenzione: se un fantallenatore consegna la lista in un modo diverso dal foglio Excel inviato come
allegato di una mail, la lista non sarà ritenuta valida ed è come se il fantallenatore non avesse inviato
nessuna lista (vedi Mancato invio di una o più liste).
L’allenatore perde anche il Draft nel caso di MANOMISSIONE DELLO STESSO.

REGOLA 5: IL MERCATO LIBERO

1. Norme Generali
Il Mercato Libero, cioè l’acquisto e lo svincolo di calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
Il mercato libero sarà aperto nelle 2 sezioni specificate nella sezione “Formule dei Tornei”.
Si dovranno ordinare le offerte come nell’asta iniziale. Per ogni fase di Mercato Libero si possono
acquistare un massimo di due giocatori per ruolo.
Si dovrà usare un apposito foglio excel che fatto per l'occasione nel quale si devono
indicare i crediti a disposizione e i giocatori per i quali si è
intenzionati a fare offerte.
Il meccanismo di assegnazione è lo stesso usato nell'asta iniziale ossia si guarda nell'ordine:
- crediti offerti per il singolo calciatore
- ordine di offerta
- ordine di scelta
I giocatori che acquistate li pagate tanto quanto è la cifra che avete offerto, sia che ci sia
stata un asta, sia che siate stati gli unici ad offrire!
Non è lo stesso meccanismo usato nell’asta iniziale che vale la seconda maggiore offerta +1,
ma bensì è un meccanismo <<a busta chiusa>> nel quale viene premiata l'offerta più alta che
rimane tale. Quindi se offrite tutto il vostro budget in questo mercato rischiate qualora
doveste prendere tutti gli obiettivi prefissati di rimanere a secco per il proseguire del
campionato.
a. Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine dell’Asta iniziale
(oltre ai 70 FM€ di integrazione nelle 2 fasi).
b. I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima
giornata di campionato disponibile.
c. Per ogni sessione di Mercato Libero ogni squadra può tagliare e quindi acquistare un massimo di 2
giocatori per ruolo. Per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà
mai superare i 25 elementi.
d. Scaduto il termine relativo, il Presidente di Lega comunica a tutti i partecipanti i giocatori assegnati
durante quella sessione di Mercato Libero.

2. Tagli
a. Il taglio di un giocatore, ossia il suo svincolo da parte di una fantasquadra che ne possiede il
‘cartellino’, si considera volontario quando è frutto di una libera scelta del fantallenatore, non vincolato in
tal senso da un obbligo regolamentare.
Lo svincolo volontario di un giocatore da parte di una fantasquadra non comporta nessun recupero di
crediti.
Un calciatore tagliato volontariamente può essere riacquistato dalla stessa squadra in un sessione di
Mercato Libero successiva.

REGOLA 6: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

Al termine del mercato e sino alle 24 del venerdi si aprirà una sessione (in appositi topic) per gli scambi
tra i vari teams, gli scambi possono: 1) essere illimitati; 2) fatti sia alla pari (cioè scambio di giocatori e
basta), sia con conguaglio economico a favore di una controparte (ovviamente il conguaglio lo definiscono
i fantaallenatori coinvolti nello scambio). Ricordo che è possibile scambiare solo giocatori di pari ruolo,
quindi in caso di doppio o triplo scambio si dovranno cedere ad acquistare sempre giocatori degli stessi
ruoli (esempio: se scambio un portiere ed un difensore avrò in cambio portiere e difensore).
Sarà possibile anche concordare scambi “in prestito” o “a tempo” tra 2 squadre, tra una sessione di scambi e una di quelle successive, secondo le modalità indicate nella sezione “Formule dei tornei”: in tal caso la validità dell’operazione avrà termine all’apertura della successiva sessione di scambi indicata ed i giocatori “in prestito” torneranno alle squadre di origine.
Quindi le società alla fine del mercato dovranno avere la rosa sempre di 25 calciatori, composti da
(3p+8d+8c+6a).

REGOLA 7: LA FORMAZIONE

1. Schema di gioco
Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base ai seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-4-3; 3-5-2

2. Comunicazione della formazione
a. La formazione degli 11 titolari più 7 riserve andrà comunicata sempre mezz'ora prima dell'inizio delle
partite (o del primo anticipo della settimana); pertanto di solito entro il sabato ore 17.30 o entro il
mercoledì ore 20.00 (per i turni infrasettimanali), gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la
formazione postandola nell’apposita discussione dentro al forum della Lega secondo le modalità previste.
Dopo aver postato la formazione, questa può essere modificata, ma sempre entro i termini previsti.

3. Mancata comunicazione della formazione
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione nel Forum entro la scadenza stabilita, sarà
considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la
scadenza stabilita, il Presidente di Lega posterà una formazione di default 4 – 4 – 2 e rispettiva panchina
con i calciatori acquistati nei primi 2 Draft scegliendo titolari e panchina in base all’ordine di acquisto degli
stessi.
c. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per 3
giornate anche non consecutive, esso sarà penalizzato di un (1) punto ogni qual volta che non consegnerà la formazione.
d. Nel caso che il forum sia fuori servizio si può inviare la formazione tramite e-mail all’indirizzo che a
inizio campionato vi sarà comunicato . E’ cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e
l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se le e-mail non dovessero giungere a destinazione per
problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione
comunicata la settimana precedente.

4. Errori nella comunicazione della formazione
a. Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell’inizio delle partite, il Presidente deve
controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i ‘cartellini’.
Deve cioé verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella
squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti, e in generale secondo le
disposizioni delle Regole del Gioco.
b. Nel caso che un allenatore commetta uno dei seguenti errori nel postare la formazione:
- Giocatore mancante nella formazione postata (titolare o panchina);
- Giocatore trascritto due volte;
- Giocatore non appartenente alla propria rosa;

il presidente prenderà in considerazione i giocatori lasciati in tribuna nello stesso ordine di rosa (la stessa sequenza usata dal Magic Manager).
Invece, se il modulo tattico della formazione postata risulterà differente da quelli conformi al regolamento, la formazione verrà annullata e verrà presa in considerazione l'ultima formazione postata.


REGOLA 8: RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti
disposizioni:
a. Ogni squadra deve schierare in panchina sette calciatori, nel seguente ordine: un portiere, 2 difensori,
2 centrocampisti e 2 attaccanti.
b. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara.
c. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o
che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

2. Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, saranno valide
solo le prime 3 sostituzioni in funzione all’ordine della panchina, prima portiere, poi difensori poi
centrocampisti e infine attaccanti.
Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito e la squadra giocherà quindi in inferiorità
numerica.

REGOLA 9: IL QUOTIDIANO UFFICIALE

1. Il Consiglio di Lega ha scelto l’adozione del quotidiano sportivo La Gazzetta Dello Sport come
quotidiano ufficiale.

2. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, assist, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati
dalla Gazzetta dello Sport costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di
ciascuna gara.
Sono validi i voti ed i bonus/malus pubblicati nell'edizione del martedì (od altro giorno in cui sono riportati i voti del MAGIC CAMPIONATO), ovvero i "files" messi a disposizione dallo stesso quotidiano per il
programma MAGIC MANAGER.

3. Il Quotidiano Ufficiale è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale della Lega.


REGOLA 10: MODALITA' DI CALCOLO

1. Criterio generale
L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le modalità qui descritte.
Calcolo del Totale-Calciatore
a. Il Totale-Calciatore di ciascun calciatore è dato dalla somma algebrica del Voto (assegnatogli dal Q.U.)
e dei Punti bonus / malus.
b. I Punti bonus e malus assegnati a un calciatore sono:
+1 punti per il portiere che non subisce gol
+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato ;
+3 per ogni calcio di rigore realizzato;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
+1 punto per ogni assist;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere).
-1/2 punto (cioè -0,5) per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione.

c. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo,
con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare (goal subito o rigore parato)
d. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori
della porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene
assegnato alcun punto al portiere.

2. Casi Particolari
Durante un campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari, non tutti contemplati
dal Regolamento. Dovessero verificarsi casi controversi non contemplati, si deciderà seguendo le decisioni
ufficiali del Q.U.

3. Fattore Campo
a. Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati 1 (uno) punti, come Fattore Campo, alla
squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Squadra.
b. In caso di partita in campo neutro non si prende in considerazione il Fattore Campo.

4. Confronto dei Totali-Squadra
a. Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in
base alla Tabella di Conversione che assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del
Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 72 punti = 1 gol
Da 72 a 78 punti = 2 gol
Da 78 a 84 punti = 3 gol
Da 84 a 90 punti = 4 gol
Da 90 a 96 punti = 5 gol
Da 96 a 102 punti = 6 gol
E così via (ogni 6 punti un gol)
b. Quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna un gol all'altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti), se la differenza tra i due punti-squadra è di 6 punti o più.
c. Quando la differenza tra i due punti-squadra è di 10 o più punti si assegna un ulteriore gol alla squadra con più punti-squadra.


REGOLA 11: PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE

In questi casi la nostra lega si atterrà a quanto deciso dal regolamento del nostro Quotidiano
Ufficiale, in relazione al gioco Magic o altri concorsi da esso organizzati.

REGOLA 12: LA CLASSIFICA

1. La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la
gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.

2. La classifica sarà aggiornata settimanalmente e resa nota solitamente il lunedì seguente alla domenica
di campionato.

3. Al termine di ogni fase, in caso di parità di punti in classifica tra due o più squadre, si procede
alla determinazione della squadra migliore classificata in base al punteggio stagionale complessivo inteso
come punti, se non diversamente indicato nella sezione “Formule dei tornei”. In caso di ulteriore parità si seguirà questo schema:
- punti negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- differenza reti generale
- maggior numero di reti segnate nell'intero campionato
- sorteggio

REGOLA 13: MODIFICHE E CASI IMPREVISTI

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento, oppure in caso di eventi imprevisti durante il corso della stagione, il Consiglio di Lega si riserva la facoltà di apportare le necessarie modifiche regolamentari e di dirimere le eventuali controversie che potessero insorgere in merito all’interpretazione dello stesso.

Edited by tommy_78 - 30/8/2011, 14:38
 
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view post Posted on 23/2/2013, 11:01
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dall'anno prossimo si ritornerà al draft
 
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